Il NUE 112 all’esame del Senato

Le segnalazioni di ritardi e disservizi del NUE 112 continuano ormai a ripetersi pressoché quotidianamente. La gravità della situazione e il potenziale pericolo che ne deriva impone l’immediata attenzione della politica: su richiesta del gruppo Forza Italia della 12a Commissione del Senato, Igiene e Sanità, nelle prossime settimane saranno programmate audizioni con i soggetti, istituzionali e rappresentanti degli operatori, dei servizi d’emergenza NUE 112, Sistema 118, Vigili del Fuoco e Forze dell’Ordine.

Già prima della pausa estiva, avevo presentato un’interrogazione su questo tema al Ministro della Salute e a quello dell’Interno, quindi avevo organizzato l’8 giugno a Roma, con il patrocinio del Senato della Repubblica, il convegno nazionale “NUE 112: un modello da rivedere? Esperienze e proposte dei professionisti”, nel quale i rappresentanti degli operatori hanno denunciato le criticità del sistema, esponendo diverse proposte e possibili modelli alternativi.

Successivamente, vi sono state le audizioni, sempre in 12a Commissione del Senato, del Presidente SIS 118 dott. Mario Balzanelli e dei rappresentanti della Conferenza delle Regioni, che hanno dedicato una parte della loro relazione a questo tema.

Le criticità del NUE 112 sono state portate all’attenzione del Ministro della Salute Giulia Grillo a fine luglio, nel corso di un’audizione congiunta delle Commissioni competenti di Camera e Senato. Il Ministro ha assicurato la sua attenzione al problema.

E’ fondamentale che continuiamo a mantenere il massimo impegno su questo tema, da molti poco conosciuto, ma che riguarda la sicurezza e la salute di tutti i cittadini. Sarà necessario, da parte della politica, un serio e puntuale approfondimento, dato il contrasto stridente fra quanto segnalato con forza da cittadini e professionisti, e le dichiarazioni di chi ancora sostiene che “tutto va bene”.

Laura Stabile

null

Video e approfondimenti:

  1. Convegno “Numero Unico Emergenza 112: un modello da rivedere? Esperienze e proposte dei Professionisti”, Venerdì 8 giugno, Sala degli Atti parlamentari Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini”, Piazza della Minerva 38, Roma.
  2. Commissione Igiene e sanità – Ufficio di Presidenza. Problematiche sanitarie connesse all’istituzione del numero unico di emergenza 112. Audizione del Direttore del 118 della ASL di Taranto, nonché Presidente della Società italiana sistemi 118, Mario Balzanelli, sulle problematiche sanitarie connesse all’istituzione del numero unico di emergenza 112. Martedì 3 Luglio 2018 alle ore 14.00 http://webtv.senato.it/4621?video_evento=139
  3. Commissione Igiene e sanità – Ufficio di Presidenza. Audizione informale di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome su problematiche del settore sanitario. Mercoledì 18 Luglio 2018 alle ore 14.00. Dal minuto 33.45 la relazione sul NUE 112. Dal minuto 55.36 l’ intervento della senatrice Stabile http://webtv.senato.it/4621?video_evento=185
  4. Commissioni riunite Affari sociali di Camera e Igiene e Sanità del Senato. Audizione del Ministro della Salute, Giulia Grillo, sulle linee programmatiche del suo dicastero. Mercoledì 25 Luglio 2018 Luglio ore 14:00 http://webtv.camera.it/evento/12810#
  5. Commissioni congiunte 12a Senato e XII Camera. Seguito delle comunicazioni del Ministro della salute, Giulia Grillo, sulle linee programmatiche del suo Dicastero. Giovedì 2 Agosto 2018 alle ore 08.15 http://webtv.senato.it/4621?video_evento=253

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *